AL ROMEO NERI IN RICORDO DI GIORGIO GRAMELLINI

Siamo nel primo mese del 2008, precisamente il 13 Gennaio e purtroppo viene a mancare Giorgio Gramellini, padre del nostro Socio DLF e giocatore del Gruppo Calcio Patrik. La notizia rattristò pesantemente il gruppo Calcio. Il Mister di allora, Stefano Ceccarini, ebbe l'idea, subito condivisa dal sottoscritto e dal Responsabile di Gruppo di quel periodo Giorgio Grossi, di organizzare un bel quadrangolare proprio al ROMEO NERI, mitico stadio della Rimini calcio che in quel periodo militava in serie B, per ricordare nei migliori dei modi Giorgio, grande amante del calcio e attivista nella FIGC sezione di Rimini per il settore giovanile.

Iniziarono i preparativi: come primo impegno ci fu la richiesta dell'impianto che, grazie ai contatti del nostro responsabile di Gruppo, riuscimmo a ottenere per la metà di Giugno. In seguito si invitarono le squadre: Comune di Rimini, Rimini For Gavella (società amica amatoriale) e ben due squadre composte da tutti ferrovieri dell'OMC Rimini.

Arrivò il fatidico giorno, sabato 21 giugno ore 14.00, giornata torrida, e così tutti allo stadio per goderci il gioco. Dopo i saluti di rito e la consegna del mazzo di fiori alla moglie di Giorgio, iniziò il torneo: prima partita DLF Rosso contro Rimini for Gavella, che vede la compagine del Dopolavoro prevalere per 1-0. La seconda sfida invece, DLF Bianco contro il Comune di Rimini, vede prevalere la formazione del Comune.

Le partite si svolgono in un clima sportivo, leale ma pieno di grinta perché si sa che vincere fa sempre piacere, anche se la giornata non ha questo scopo primario. La Finale per il III e IV posto viene giocata dalla formazione Bianca del DLF e dal Gavella e anche questa volta vede la nostra formazione doversi inchinare all'avversario. Ma l'importante è essersi divertiti.

La Partita per la vittoria finale vede il DLF Rosso sfidare il forte e titolato Comune di Rimini; il gioco è molto equilibrato, con molti capovolgimenti di fronte, anche se a meno di 10 minuti dalla fine il risultato è inchiodato sull'1-1. Sembrano avvicinarsi i rigori, ma improvvisamente ecco il tiro da fuori area di Marco Marchetti, che regala la vittoria finale, meritata, al DLF Rosso al cui interno militavano sia Patrik che il sottoscritto.

Prima della premiazione finale con le coppe di rito, impreziosita dalla presenza del sindaco di allora Dott. Alberto Ravaioli, ci fu la partita di un misto delle due squadre del DLF partecipanti al torneo e la compagine delle cosiddette vecchie glorie, con personaggi che hanno fatto la storia di questo sodalizio.

Direi un pomeriggio indimenticabile per tutti i partecipanti, per la bella giornata trascorsa insieme nel nome dello SPORT e per avere ricordato una persona davvero speciale come Giorgio.
Concludo ringraziando tutti coloro che con passione e volontà resero possibile la realizzazione di quella fantastica giornata.

Marco Maffi

 La foto ritrae la squadra vincitrice del torneo al Romeo Neri.