UNA GRANDE RISORSA

La maggioranza degli individui diventa vecchia soltanto negli ultimi due anni della propria vita. Oggi in Italia la vita media degli uomini è di 78 anni (nel 1920 era di 50 anni); quella delle donne è di 84 anni (nel 1920 era di 50 anni).

Nel 2020 un italiano su 15 avrà più di 80 anni. Vivranno più a lungo le persone con relazioni sociali più intense. Ecco una ragione in più per conoscere il Dopolavoro ed entrare a far parte dei vari gruppi, sportivi e culturali, per mantenere e mantenersi in esercizio sia fisicamente che mentalmente.

Oggi a sessantenni si è ancora forti, sani e lucidi, per poter competere con i giovani, e raccontar loro le proprie esperienze. Nel nostro Paese su 13 milioni di anziani ultra 65enni, i nonni che hanno nipoti con meno di 13 anni sono circa nove milioni.

Di questi, secondo i dati dei Federanziani, un milione sono impiegati a tempo pieno come baby-sitter dai propri figli e tre milioni a tempo parziale, per un valore di lavoro non retribuito pari a ventiquattro miliardi di euro l'anno. Questo dimostra come gli anziani rappresentano sempre di più una risorsa non riconosciuta.

A proposito, vogliamo ricordare che la Festa dei Nonni ricorre ogni anno il 2 di ottobre, e per l'occasione il Dopolavoro porge gli auguri a tutti i Nonni.

Giorgio Brumali