DISTACCHI AL DLF

La draconiana ricorrente falcidia attuata dalle Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. sul contingente distacchi di personale FS, assegnato annualmente presso i DLF territoriali, appare senza fine. Questa volta il giro di vite ha riguardato una limitazione, consentendoli solo per un massimo di 5 giornate al mese per agente. Il provvedimento è esecutivo dal 1° aprile 2012.

Una misura che ne rende difficile la fruizione perché lasciata alla discrezionalità dei dirigenti degli impianti di provenienza, che possono esercitare il diritto di veto per motivi legati alle esigenze di servizio. Motivazione concreta in quanto negli impianti FS è ormai nota la cronica penuria di personale.

Questo provvedimento relativo alle Assenze Giustificate non è che il corollario di un'erosione costante avvenuta in questi ultimi anni. Se guardiamo a casa nostra, l'ex Compartimento di Bologna - che comprende oltre che alla regione Emilia Romagna anche Rovigo - riflette la situazione nazionale e presenta questa regressione: 2014 giornate nel 2009, 1589 nel 2010, 1148 nel 2011, 1096 nel 2012.

Una perdita di posizioni dalla quale però la nostra Associazione quest'anno, eccezionalmente si è salvata. Non appena sono state preannunciate queste nuove misure restrittive, è stato comunicato all'Associazione Nazionale DLF la difficoltà operativa in cui si sarebbe trovato il nostro DLF se fosse stato privato dell'agente distaccato, in un frangente coincidente con il rinnovo decennale delle tessere di libera circolazione treni per i pensionati FS. L'afflusso e l'affollamento allo sportello della Segreteria DLF di Soci interessati al disbrigo di tali pratiche è stato, infatti, finora costante.

I Soci pensionati si avvalgono numerosi di tale prezioso servizio, che li vedrebbe altrimenti costretti alla disagiata trasferta a Bologna dove, in zona periferica della città, è ubicato il più vicino, oberato di lavoro, Centro Rilascio Concessioni ex Compartimentale. Il DLF di Rimini è uno dei pochi che ha attivato tale servizio.

È stato così che l'Associazione Nazionale DLF in data 27/03/12, accogliendo la nostra istanza, ha comunicato i 18 nominativi che per le 110 associazioni territoriali hanno conservato il distacco permanente al DLF per il c.a. Elenco nel quale è stato compreso per il DLF di Rimini il segretario Lucio Brughiera. Un risultato che può anche essere letto, con un pizzico di presunzione, come la cartina di tornasole sulla posizione di rilievo che in campo nazionale ha raggiunto la nostra Associazione.

Giovanni Vannini

 Ufficio di Segreteria del DLF Rimini.