NOTIZIE IN BREVE
- Il Notiziario del DLF aumenta le sue pagine
Il Consiglio Direttivo del DLF, nella seduta del mese di novembre, ha deciso di razionalizzare la spesa delle pubblicazioni DLF, disponendo la soppressione dell'opuscolo Guida ai servizi, puntando invece a potenziare, con l'aumento del numero delle pagine, quello che è ritenuto, a ragione, lo strumento principale di comunicazione verso i soci: il periodico bimestrale La Nostra Voce.
- Tuffi nel passato
Il giornalista riminese Enzo Pirroni, nel n° 4/2011 della rivista culturale Ariminum, ha raccontato le fasi salienti del percorso di vita di una figura cittadina che si distinse nella sua attività di atleta e storico: Flavio Lombardini (1904 - 1988). Fra le righe del racconto si scopre che: ...questo preparatore atletico, severo, gran perfezionista, intransigente, di risultati ne conseguì e non furono vittorie di poco conto. La squadra di ginnastica del Dopolavoro Ferroviario si classificò, nel 1932, al primo posto al concorso Nazionale di Roma e l'allenatore era Flavio Lombardini.
- Concessioni di viaggio
Si comunica ai Soci pensionati che il bollettino per il pagamento annuale delle Concessioni di Viaggio arriverà in ritardo rispetto agli anni passati, ma entro il mese di Marzo p.v. Questo a causa della sostituzione delle tessere FS.
- Parcheggi al DLF
Dall'inizio dell'anno la conduzione del parcheggio a pagamento per autoveicoli, camper e pullman sito in via Roma ha cambiato titolarità. È passata, dopo la rinuncia di Agenzia Mobilità S.p.A., alla società Khairos S.r.l. gestrice anche delle sale del cinema Settebello. Il cambio di gestione comporta inizialmente qualche disservizio sul piano organizzativo che si presume sarà presto superato. Il DLF per i parcheggi posti sulle sue aree pone particolare attenzione perché rappresentano a tutt'oggi la maggior fonte di reddito. Proprio per questo ultimamente, per ovviare alla crescente penuria di posti auto nel parcheggio mensa, si è provveduto ad ampliare l'area a tal scopo destinata, estendendola verso l'ex scalo ferroviario. Si rammenta inoltre a tutti i Soci che le autorizzazioni al parcheggio rilasciate nel 2011 scadono improrogabilmente il 10 Febbraio p.v.
- Libro sulla storia delle ferrovie riminesi
Il libro riccamente illustrato IN TRENO AL MARE, pubblicato recentemente, è frutto della collaborazione fra i due autori Roberto Renzi e Gian Guido Turchi - Editrice Trasporti su Rotaia 2011. Gli interessati potranno prenderne visione e acquistarlo presso la Segreteria del DLF. Il prezzo di copertina è di € 42,00, per i soci € 36,00.
- Libro Officina Grandi Riparazioni
Nella ricorrenza del centenario della fondazione nel 1912 dell'Officina Grandi Riparazioni il socio Sergio Castellucci è l'autore del libro il cui frontespizio è qui riportato. La pubblicazione, di 152 pagine, conta di una ricca documentazione illustrativa. Il libro è stato stampato in soli 30 esemplari (già esauriti). Gli interessati all'acquisto possono prenotarsi presso la Segreteria DLF.
A cura di Giovanni Vannini