Allora benarrivato 2012 con la speranza che tu sia, come direbbe il nostro grande Lucchini un po' piò da criscen (un poco più da cristiano, migliore). Questo è l'auspicio, ma ricordiamoci che un anno è un contenitore vuoto, diventa buono o cattivo a seconda di cosa lo riempiamo noi con le nostre azioni e il nostro comportamento.
Purtroppo ultimamente non è che stiamo dando proprio il meglio! Nella prima domenica dello scorso dicembre tradizionale appuntamento per il nostro Gruppo Podistico con la organizzazione della corsa Trofeo Sante e Laura Facchini. Giunta quest'anno alla sua XII edizione; con 645 partecipanti si conferma una delle gare più frequentate del Calendario podistico della Solidarità.
Il trofeo, assegnato come sempre alla società con maggior numero di iscritti alla corsa, è stato aggiudicato alla podistica Arcus di Rimini. La gara, pur non avendo carattere competitivo, ha visto primo al traguardo Benedetti Thomas del gruppo Romagna Running, mentre tra le donne è stata Landi Arianna del Golden Club ad imporsi. Le premiazioni sono state effettuate da Marco Maffi quale responsabile dei Gruppi sportivi del DLF.
Quest'anno, nella ricorrenza del decimo anniversario della scomparsa di Laura Facchini, la madre Albertina ha voluto omaggiare tutti gli iscritti alla manifestazione con una graziosa ceramica creata per l'occasione dalla Cooperativa Romagnola. Come Gruppo Podistico siamo immensamente grati alla signora Albertina per la sua grandissima passione e per la sua preziosa vicinanza con cui segue da anni tutta l'attività del nostro gruppo.
Tutti noi ricordiamo sempre con tanto affetto e stima il marito, il grande Sante, il supermaratoneta del gruppo con 140 maratone portate a termine tutte con la maglia del nostro DLF e siamo fieri di averlo conosciuto e apprezzato sotto ogni aspetto. Un grande abbraccio da tutti noi Albertina!
Ringraziamo come sempre la direzione del DLF per il prezioso supporto e tutti coloro che in vario modo ci hanno aiutato all'organizzazione della podistica: la ditta OLIVIERO, la CRI, l'AVIS, i VAB, il Comando dei Vigili Urbani di Rimini, la COOP Adriatica Celle, la CONAD Sacramora e Donati Arturo socio CONAD del Mercato Coperto di Rimini. Un grazie particolare per la collaborazione ai gestori del BAR della nostra Sede. Ci scusiamo se abbiamo dimenticato qualcuno.
Al termine della manifestazione il solito graditissimo finale con il pranzo sociale come sempre ottimamente preparato dalle signore del gruppo sempre capitanate da Iliana Berardi. A ognuna va il nostro applauso per la preziosa attività durante tutto l'arco dell'anno.
Brevemente le nostre presenze ad alcune tra le tante gare del circondario svoltesi negli ultimi mesi del 2011:
- Giro dei Gessi a Cesena con Pagliarani Renato, Pellegrini Alessandro e Saponi Simone.
- Maratona di Ravenna con Ciappini Stefano, Ciappini Massimo e Caldari Luciano.
- XXXVII Cheursa di Bech a Santarcangelo con Ercolani Daniele, Pagliarani R., Pellegrini A., Caldari L. e Saponi S.
- XL Maratonina di Natale a Serravalle con Righini Solerte, Ercolani D., Caldari L., Saponi S., Minghetti Dante e Pellegrini Giorgio.
- Maratona di Reggio Emilia con Caldari L.
A fine anno sono stati premiati e menzionati i seguenti atleti del Gruppo Podistico:
- Ercolani Daniele, Pellegrini Alessandro, Saponi Simone, Caldari Luciano e Minghetti Dante per aver concluso almeno 5 delle 7 gare competitive del MVM. Di questi è Ercolani a essere premiato come atleta che ha ottenuto il maggior punteggio.
- Pellegrini Giorgio per avere ottenuto il maggior numero di presenze in tutto l'arco dell'anno tra competitive e non competitive.
- Menzionati per le loro maratone Caldari Luciano (quattro quelle portate a termine), Ciappini Stefano con due, Saponi Simone con due, Ciappini Massimo con una.
Si ricorda a chi ancora non avesse provveduto, di rinnovare le tessere del DLF e del Gruppo e di controllare la scadenza del certificato sanitario.
Buona camminata e buona corsa a tutti!
Luciano Caldari