Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.10 nel parcheggio del cinema Settebello. Sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 6.20 alla volta di Pisa, la città sull'Arno che visse i suoi fasti migliori, quale repubblica marinara, fra i secoli XI e XIII e di tale epoca ne conserva testimonianze monumentali, anche se ulteriori abbellimenti avvennero anche nel periodo Mediceo. Il programma prevede la visita del prestigioso Museo Nazionale di San Matteo, che annovera opere d'arte riferite per la scultura a Nicola e Giovanni Pisano, Arnolfo di Cambio, Lorenzo Ghiberti, Andrea e Nino Pisano, Tino di Camaino, Francesco di Valdambrino, Donatello, Verrocchio, ecc. e per la pittura a Berlinghiero, Enrico di Tedice, Giunta Pisano, Simone Martini, Bernardo Daddi, Lippo Memmi, Barnaba da Modena, Spinello Aretino, Masaccio, il Beato Angelico, Domenico del Ghirlandaio, Benozzo Gozzoli, Domenico Veneziano, Neri e Lorenzo di Bicci, ecc.
Ultimata la visita, all'ora convenuta, trasferimento al ristorante per consumare il pasto che avrà il seguente menù:
Menù
Tortilloni al cinghiale
Lasagne al sugo di daino
Grigliata di carne mista cotta al carbone (bovino black angus, asado taglio argentino, rostinciana di maiale, picana taglio brasiliano)
Patate al forno, insalata mista
Dolce
Vino
Acqua
Caffé
Nel pomeriggio proseguimento della visita con trasferimento al Campo dei miracoli dove fanno bella mostra i monumenti più prestigiosi della città: il Duomo, la Torre pendente, il Battistero, il Camposanto. Del Duomo, massimo monumento dell'architettura romanico-pisana, si visiterà anche l'interno e le pregevoli opere d'arte contenute di Giovanni Pisano, Andrea del Sarto, Tino di Camaino, Giambologna, Cimabue, il Passignano, ecc.
Al termine partenza per Rimini con arrivo previsto in tarda serata.
| Quota individuale di partecipazione | 63,00 |
| Sconto soci anziani | 3,00 |
La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Assicurazione
Pranzo al ristorante compreso bevande
Ingresso al museo Nazionale San Matteo
Ingresso al Duomo di Pisa
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista
La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non indicato
Varie
Minimo partecipanti 38, massimo 52.
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.56225 - 0541.28901, telefoni FS 400 - 343