GITA DLF
TORRECHIARA - REGGIO EMILIA
Domenica 29 Gennaio 2012

Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.35 nel parcheggio del cinema Settebello. Sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 6.45 alla volta di Torrechiara per la visita del famoso Castello in collina, costruito fra il 1448 e il 1460 dal Magnifico Pier Maria Rossi, esempio fra i più significativi e meglio conservati di architettura castellare italiana. La funzione difensiva è ben attestata da ben tre cerchie di mura. La funzione residenziale è invece provata dalla ricchezza degli affreschi di Cesare Baglioni. Straordinaria la camera d'oro di Benedetto Bembo.

Dopo la visita trasferimento a Frassinara di Sorbolo per recarsi al ristorante e consumare il pasto che ci offre il seguente menù:

Menù
Tortelli d'asparagi, tagliatelle al capriolo
Stracotto di asinina, coniglio disossato ripieno
Insalata mista, polenta
Torte miste
Acqua minerale
Vino
Caffé
Digestivi

Dopo pranzo partenza per Reggio Emilia, città di antica origine, colonia Romana, fu sede di ducato Longobardo, libero comune, poi signoria dei Visconti, Terzi, Gonzaga, e quella secolare degli Estensi. Nel 1797 vi fu adottato il tricolore della repubblica Cispadana. La città conserva molti monumenti d'arte fra cui il Duomo, la Chiesa della Madonna della Chiara con affreschi del Guercino, la Chiesa di San Prospero. Notevoli sono i Palazzi del Comune, Ducale, dei Capitani del Popolo. Di epoca romana, I secolo d.c. è il Monumento dei Concordi, rinvenuto nel 1929, ecc.

Al termine partenza per Rimini con arrivo previsto in tarda serata.

Quota individuale di partecipazione € 58,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Biglietto d'ingresso al Castello di Torrechiara
Pranzo in Ristorante compreso bevande
Assicurazione
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non indicato

Varie
Minimo partecipanti 38, massimo 52.
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.56225 - 0541.28901, telefoni FS 400 - 343