GITA DLF
BAGNOREGIO - CITTÀ DELLA PIEVE - LAGO DI BOLSENA
Domenica 23 Ottobre 2011

Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.10 al parcheggio del cinema Settebello. Sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 6.15 alla volta di Bagnoregio, cittadina posta in posizione dominante sul Lago di Bolsena, dal caratteristico aspetto Rinascimentale. Notevoli: La Cattedrale di San Nicola dalle forme gotiche, al suo interno, fra l'altro, prezioso reliquario di San Bonaventura, la Chiesa di Sant'Agostino dell'XI sec. ma trasformata in forme gotiche nel trecento, preziosi affreschi del XIV e XV sec., la Porta Albana e, a un chilometro, Civita, borgo medioevale che si erge su di un colle tufaceo soggetto a erosione, nota come la città che muore. Conserva la Chiesa di San Donato, in parte dell'XI sec., i ruderi della Casa di San Bonaventura e cimeli etruschi e romani.

Dopo la visita, all'ora convenuta, partenza per il Lago di Bolsena per recarsi al ristorante vicino alla riva lago, per consumare il seguente menù:

Menù
Antipasto all'italiana
Pappardelle alla Diana
Penne alla Bisentina
Coregone al forno
Patate al forno
Fagiolini all'olio
Dessert
Bevande
Caffé

Nel pomeriggio trasferimento a Città della Pieve, che conserva del periodo medioevale numerose chiese: il Duomo dell'XI sec. trasformato nei sec. XVI e XVII con opere di Giovanni Tedesco, del Perugino, del Pomarancio e dell'Alfani, l'Oratorio di Santa Maria dei Bianchi con altre opere del Perugino, il trecentesco Palazzo dei Priori, il Palazzo della Gorgna di Galeazzo Alessi ecc. Nel tardo pomeriggio partenza per Rimini con arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 49,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Pranzo in Ristorante compreso bevande
Assicurazione
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non indicato

Varie
Minimo partecipanti 40, massimo 53.
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.56225 - 0541.28901, telefoni FS 242 - 343