PAROLA D'ORDINE MOVIMENTO

Come al solito primavera ricchissima di ritrovi podistici. Appuntamenti con gare competitive più o meno famose e tante non competitive. Come gruppo podistico abbiamo previlegiato la partecipazione ai due calendari del circondario, non disdegnando però qualche puntata verso gare un pochino fuori zona.

Ed ecco allora la mia partecipazione alla mezza maratona di Forlì, dove ho condotto una buona gara con premio finale per un discreto piazzamento di categoria. Altro impegno, questo fuori regione, da parte di Righini Solerte che ha partecipato brillantemente a una corsa competitiva in salita di 10 chilometri con partenza da Calci (Pisa) e arrivo in cima al Monte Serra. Questa gara viene organizzata annualmente in ricordo del tragico incidente aereo avvenuto nel 1977 dove perirono 40 allievi, tutti ventenni, dell'Accademia Navale di Livorno. In volo di addestramento il loro Hercules C130 si schiantò, poco dopo il decollo, contro la sommità del monte.

Il 20 marzo scorso prima gara competitiva del calendario MVM. Partenza e arrivo al Gros, per un duro percorso di mezza maratona sulle vicine colline. Sole, temperatura fresca e un forte vento hanno reso veramente impegnativa la corsa. Righini Solerte il migliore dei nostri, seguito nell'ordine da Ciappini S., Ciappini M., Ercolani D., Pellegrini A., Baietta A., Caldari L., Minghetti D. e Saponi S.

La domenica seguente, seconda competitiva a Pesaro con il Giro del faro. Percorso veramente duro, di 15 chilometri, sulla strada panoramica. Noi, stessi partecipanti della domenica precedente, meno Baietta e sempre Solerte in primo piano. Domenica 3 aprile terza MVM a Riccione, con 10 chilometri totali in un circuito cittadino da percorrere varie volte, amato dai big che corrono con gli applausi della gente che numerosa segue la gara, meno apprezzato da quelli delle retrovie per i quali c'è anche l'onta del doppiaggio, oltre ai commenti non sempre lusinghieri degli amici al seguito. Presenti del gruppo Ercolani (migliora di gara in gara Daniele), Pagliarani Renato (al rientro dopo i malanni causati da una caduta in allenamento), il vecio Pellegrini Alessandro con a ruota Minghetti Dante e Saponi Simone in fase di allenamento per la sua prima maratona.

Quarta competitiva il 10 aprile a Taverna di Montecolombo con 15 chilometri su di un bellissimo percorso dal punto di vista panoramico ma molto, molto duro con varie salite impegnative e discese spaccagambe. Righini, Ercolani, Baietta A., Pellegrini A., Caldari, Minghetti, Saponi, nell'ordine per il nostro gruppo.

Proseguiamo con il resoconto delle gare primaverili disputate, arriviamo così al 1° maggio a San Mauro Pascoli, al ritrovo podistico Giro della Torre inserito nel Calendario Podistico Romagnolo. Qui si è svolta la gara agonistica di 10 chilometri a cui hanno partecipato solo quattro nostri agonisti, nell'ordine Pagliarani R., Marinelli Miro, Pellegrini A. e Saponi S.

Come si nota leggendo in queste righe vi è la presenza di nomi nuovi: i fratelli Ciappini, Marinelli, anche Ricci tra breve, segno di un auspicabile rinnovo tra gli iscritti. A loro auguriamo di divertirsi e di raggiungere gli obiettivi prefissati. Ci permettiamo di consigliare di procedere per gradi, per dare tempo al proprio fisico di adattarsi alla nuova pratica sportiva e di non scoraggiarsi per qualche eventuale piccolo problema iniziale. Auguri anche a Di Dato per un buon recupero.

In tutte queste gare menzionate, e in tante altre, risultano sempre numerosi i nostri camminatori che fanno avere così una media di presenze del nostro gruppo più che buona. I resoconti della mezza maratona di Igea Marina e della maratona di Barchi (8 maggio scorso) e della classica Strarimini del 15 maggio, nel prossimo numero del nostro Notiziario.

Con queste gare gli appuntamenti competitivi cominciano a diradarsi. Il clima estivo consiglia di rallentare l'attività agonistica. Si cerca così di recuperare le forze per le future gare. Per i camminatori, quelli che hanno nel podismo un valido alleato per limitare i vari malanni che sopraggiungono con l'avanzare del tempo, leggi ipertensione, glicemia alta, colesterolo o anche solo il sovrappeso, si può ricordare invece di incrementare il tempo dedicato al movimento in quanto abbiamo la fortuna di avere a disposizione una bellissima palestra all'aria aperta (la riva del mare) dove poter svolgere la nostra attività. Le primissime ore del mattino sono l'ideale, magari in compagnia di qualche nipotino al quale insegnare i primi passi di una sana corsetta.
Buona camminata e buona corsa a tutti!

Luciano Caldari