NOTIZIE DALL'OSSERVATORIO DLF

Foto di una meteora, stella cadente, dello sciame delle Quadrantidi, catturata da Bartolomeo Maioli all'Osservatorio DLF di Monte San Lorenzo la mattina del 4 gennaio 2011, alle 03.22.42, che, assieme a un'altra, è stata pubblicata sulla rivista astronomica Le Stelle del mese di Aprile.

Nello scorso anno il Gruppo Astrofili DLF di Rimini ha svolto una notevole attività divulgativa e, oltre alla normale consueta manutenzione, ha eseguito diversi lavori di perfezionamento e miglioramento dell'attrezzatura e della strumentazione in dotazione. Innanzitutto è stata montata una staccionata sul piazzale dell'Osservatorio per renderlo ancora più sicuro nel suo utilizzo notturno. Poi è stato sostituito il focheggiatore del telescopio ausiliario che non risultava della precisione necessaria. Sempre sullo stesso telescopio si è dovuto procedere alla riparazione della lente principale, a causa della comparsa di una macchia scura che ne impediva il completo utilizzo.

Riguardo alle numerose iniziative dell'estate scorsa non si può non citare le due bellissime serate al Castello di Gradara (vestiti in costumi d'epoca); la stupenda serata nei giardini di Monte Grimano Terme; l'affollatissima camminata in notturna sul monte Carpegna; la bella serata a Talamello per la Notte magica di San Lorenzo. Un'altra notizia degna di nota è quella relativa alla premiazione del nostro Gruppo per essersi distinto nell'attività di divulgazione per l'anno 2010, da parte della U.A.I. - Unione Astrofili Italiani.

Fa sempre piacere ricevere simili riconoscimenti e certamente non sarà l'ultimo, vista la passione e la dedizione profusa da tutti i responsabili e i soci del Gruppo. Degno di nota è pure il fatto che sempre più spesso alcune nostre immagini vengono pubblicate su siti internet, quotidiani locali e riviste nazionali, come quella sopra menzionata.

Dopo un inverno passato quasi sempre sotto la neve è già iniziata l'attività con i gruppi e le scuole e questo è una parte del programma per l'estate che ci attende:

A questi appuntamenti sicuramente se ne aggiungeranno altri in attesa di definizione. Ricordiamo inoltre che l'Osservatorio, condizioni meteo permettendo, è aperto il primo e terzo venerdì di ogni mese, tutto l'anno. Sul sito della U.A.I., al link astro iniziative, della Regione Marche ed Emilia Romagna, mese per mese, è disponibile il calendario aggiornato delle nostre iniziative. Venite a trovarci, sicuramente tornerete!
Per eventuali e ulteriori informazioni potete contattare i sottoscritti responsabili del gruppo Astrofilo:
Maioli Bartolomeo 339.3163631
Betti Liviano 347.2990504.