GITA DLF
LAGUNA VENETA
CHIOGGIA E ISOLA DI PELLESTRINA
Domenica 19 Giugno 2011

Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.10 nel parcheggio del cinema Settebello, sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 6.15 alla volta di Chioggia, centro peschereccio della parte meridionale della Laguna Veneta, che sorge su di un'isola congiunta alla terraferma dal Ponte Lungo, con pianta a spina di pesce. La città lagunare ha stretta attinenza con Venezia nella struttura a isole, collegate da ponti e canali. Il Corso del Popolo attraversa la cittadina da nord a sud, parallelo al Canale della Vena, dove percorrendolo in tal senso si incontrano: la Chiesa barocca di Sant'Andrea, l'edificio gotico del Granaio con in facciata un tabernacolo con una Madonna del Sansovino, il Palazzo Comunale, la cinquecentesca Loggia dei Bandi, l'Oratorio di San Martino che ha al suo interno un polittico di Paolo Veneziano, il Duomo che deve le sue forme attuali a Baldassarre Longhena, la Piazza Vescovile sistemata a giardino e delimitata da una balaustra marmorea con statue, la Chiesa di San Domenico che conserva all'interno l'ultima opera conosciuta del pittore Vittore Carpaccio, ecc.

All'orario stabilito sosta per il pranzo al ristorante, che offre il seguente menù:

Menù
Fritturina di laguna con polenta
Risotto alla marinara
Branzino alla griglia
Insalata mista
Dessert
1/2 acqua minerale
1/4 vino
Caffè

Alle ore 15.00 imbarco sulla motonave e partenza per l'escursione della Laguna Sud. Si inizia lasciando la Laguna del Lusenzo e il Porto di Chioggia alle proprie spalle, navigando verso nord si entra in un ambiente ricco d'interesse naturalistico dove potremo ammirare da vicino gli innumerevoli allevamenti di cozze con i gabbiani e gli aironi, per poi arrivare a quel lembo di terra che divide la Laguna Veneta dal Mare Adriatico, ovvero sul litorale di Pellestrina, piccolo borgo di pescatori, rallegrato dai vivaci colori delle case dove, in tante di queste, viene lavorato il merletto al tombolo, caratteristico di quest'isola. Sosta di circa mezz'ora e partenza per Sottomarina di Chioggia. L'escursione, con sosta a Pellestrina, avrà la durata di tre ore.

All'arrivo a Sottomarina partenza per il rientro a Rimini, arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 68,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Trasporto in motonave a/r Sottomarina di Chioggia - Pellestrina
Pranzo in ristorante, compreso bevande
Assicurazione
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non indicato

Varie
Minimo partecipanti 38, massimo 52.
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.56225 - 0541.28901, telefoni FS 242 - 343