GITA DLF
BOLOGNA
Domenica 27 Febbraio 2011

Ritrovo dei partecipanti alle ore 7.50 nel parcheggio del cinema Settebello, sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 8.00, sosta lungo il percorso. Bologna è città d'arte, offre al visitatore uno dei centri storici meglio conservati d'Europa. Fra i tanti monumenti può vantare rilevanti eccellenze e tali sono considerate le Chiese di San Francesco, dal celebre altare maggiore con ancona marmorea di Pietro Paolo Dalle Masegne; di San Domenico, dalla celebre arca alla cui realizzazione hanno partecipato, nel tempo, sommi scultori quali: Nicola Pisano, Arnolfo di Cambio, Fra' Guglielmo, Nicolò dell'Arca, Michelangelo Buonarroti; la Basilica di San Petronio, che annovera opere di Jacopo Della Quercia, Lorenzo Costa, Amico Aspertini, Giovanni da Modena, il Parmigianino, ecc.; la Fontana del Nettuno, con statue in bronzo del Giambologna; le Torri pendenti Garisenda e degli Asinelli, ecc.

Dopo la visita della città trasferimento al ristorante per il pranzo che offre il seguente menù:

Menù
Gramigna alla salsiccia
Maialino da latte al forno con patate al rosmarino
Coppetta al mascarpone
Caffé
1/4 vino
1/2 acqua minerale

Nel pomeriggio visita guidata della Pinacoteca Nazionale, disposta in trenta sale e composta da varie sezioni suddivise per periodi storici. La pinacoteca può vantare opere di pittori quali: Vitale da Bologna, Giunta Pisano, Giotto, Giovanni Baronzio, Simone dei Crocifissi, i Vivarini, Francesco del Cossa, Ercole de' Roberti, Lorenzo Costa, il Perugino, Raffaello Sanzio, Cima da Conegliano, Francesco Francia, Amico Aspertini, il Parmigianino, Nicolò dell'Abate, Guido Reni, il Cagnacci, il Domenichino, il Guercino, Giuseppe Maria Crespi, Ludovico, Annibale e Agostino Carracci, ecc.
Al termine della visita, alle ore 18.30 circa, ritrovo al pullman per il rientro a Rimini, arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 52,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Assicurazione
Pranzo al ristorante, compreso bevande
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Ingresso con visita guidata alla Pinacoteca Nazionale
Mance

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non indicato

Varie
Minimo partecipanti 38, massimo 53.
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.56225 - 0541.28901, telefoni FS 242 - 343