I PADRETERNI

Di padreterni ce ne sono tanti in giro. Questi padreterni ti rendono davvero difficile la vita. Devi stare attento a come parli e ti muovi; non devi dare nemmeno la minima impressione di sapere qualcosa; devi far capire che sopra di te c'è qualcuno che sa e prevede; devi stare attento a prendere la parola quando, per grazia, ti viene concessa... E ognuno di esperienze ne ha in abbondanza.

Padreterni che te li ritrovi dappertutto: nella politica, nella giustizia, nella scuola, nello sport, nell'economia, nella gastronomia, nella medicina, nel giornalismo e, incredibile ma vero, anche nelle combriccole di amici e nella stessa famiglia. Sanno tutto loro, prevedono tutto loro, aggiustano tutto loro... e te lo fanno capire con certi atteggiamenti da ceffi che fanno paura o con quella melliflua supponenza che ti smonta.

Atteggiamento da prendere? Fare finta di niente perché tante volte il pane devi pur guadagnartelo da qualche parte; e se non c'è di mezzo il pane, cambiare strada. E per tutti forse può essere valido aggiungere una moderna invocazione nelle litanie al Padreterno, quello vero: Dai padreterni, libera nos Domine

Duilio Ganzaroli