Una tragico incidente stradale avvenuto a fine maggio scorso ha causato la morte dei coniugi Valeriani e il ferimento del loro nipotino. Ho conosciuto Gioacchino Valeriani (Chino) ex macchinista al Deposito Locomotive di Rimini, un validissimo collega, disponibile a ogni richiesta di aiuto, educato e gentile, una persona veramente per bene che sarà ricordata da tutti con tanto affetto.
La strada è il luogo dove viene svolta quasi in assoluto la nostra attività podistica, dove la nostra passione sportiva si realizza alternando momenti molto belli quando sentiamo il nostro corpo rispondere positivamente alle nostre richieste, con soddisfazione per i risultati ottenuti e di piacere per la vicinanza di amici che con noi dividono poi anche le fasi di fatica e momenti di crisi.
La strada è anche però il luogo dove, per altri motivi e con ogni mezzo, passiamo diverse ore della nostra giornata. La strada è diventata, già da vari decenni, teatro di gravi incidenti, un numero sempre in aumento con conseguenze spesso tragiche. Viaggiando un po' non si può non constatare la violazione delle più elementari norme di guida, la quasi totale mancanza di senso civico. Sarà che siamo sempre sotto stress, schiavi della fretta e dell'andare veloce; sarebbe proprio il caso di darsi una calmata perché il costo di simili comportamenti sta diventando veramente troppo alto.
Luciano Caldari