GRUPPO PODISTICO

Luglio-Agosto, estate: tempo di ferie, di vacanze e di tanto caldo. Forse è anche tempo di rallentare un po' la nostra attività podistica, specialmente quella competitiva. Il nostro fisico ha dato tanto durante le gare invernali e primaverili, un breve periodo di riposo non può che essergli salutare. In questo periodo i podisti più agonistici potrebbero sostituire parzialmente la corsa con qualche uscita in bici o con un po' di nuoto. Questo è utile anche per ridurre la monotonia dei tanti allenamenti e quindi ricaricarsi dal punto di vista psicologico. Per la vera ripresa della preparazione in vista delle gare autunnali se ne può riparlare, a meno di esigenze particolari, verso ferragosto.

Con l'effettuazione della sesta delle otto gare competitive è terminata la prima parte del calendario podistico MareVerdeMonte. Le ultime tre disputate sono state la StraRiccione, gara in circuito corsa in aprile con partenza e arrivo allo stadio comunale, brutta giornata dal punto di vista meteorologico e la presenza di soli cinque nostri atleti competitivi, Pagliarani Renato il migliore; è seguita poi, sempre in aprile, la Camineda straca a Viserba Monte disputatasi in una fresca giornata sul solito veloce percorso, undici nostri rappresentanti con Righini Solerte in testa; in maggio l'ultima delle tre competitive, la StraRimini come sempre sulla distanza della mezza maratona.

Da due anni questa gara è avvenimento di chiusura della rassegna Rimini Wellness è inoltre inserita nel circuito di gare nazionali denominato Gazzetta Run organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Ciò ha fatto sì che questa gara sia diventata molto partecipata, notevole il numero dei podisti provenienti da fuori regione.

Alcune cose da migliorare comunque, se si vuole confermare questa manifestazione come una giornata di sport veramente importante. Oltre 900 gli atleti competitivi partiti, molto elevata la percentuale di ritirati a causa del gran caldo. Righini Solerte il migliore dei nostri dieci portacolori partiti e tutti arrivati. Fino a ora i competitivi che hanno concluso tutte sei le gare fin qui disputate sono stati Pellegrini Alessandro, Minghetti Dante e il sottoscritto. Da segnalare, con due buone gare disputate, l'arrivo tra noi di Saponi Simone.

Malgrado il grande impegno di tutti, al momento, la nostra posizione in classifica è peggiore del 2008, questo a causa soprattutto della presenza di alcuni nuovi gruppi molto competitivi. La nostra partecipazione a maratone è proseguita in questi mesi con un Savioli in formissima: dopo Ferrara (in marzo) ha corso anche a Russi e nella Barchi-Fano. Nella maratona marchigiana buona prova anche di Minghetti (sotto le quattro ore a Barchi non è da buttare) e anche del sottoscritto che ha timbrato la sua cinquantunesima maratona. Lodevole la prova della nostra Donati Gisella nei 30 chilometri della splendida Cortina-Dobbiaco.

Domenica 24 maggio si è svolto, in un gradevole spazio ombreggiato del nostro DLF, un pranzo sociale organizzato dal nostro gruppo con la solita preziosa opera in particolare dei coniugi Baietta e di Mulazzani Rino. Un piacevole momento di relax con quattro chiacchere in compagnia gustando le ottime cose preparate. Di Baietta Mario e della moglie Berardi Iliana è da elogiare la generosa disponibilità, oltre a quella data all'interno del nostro gruppo, anche verso altre società durante l'organizzazione delle varie podistiche; tutto il movimento podistico amatoriale si sostiene soprattutto grazie alla passione e al lavoro di persone come loro e noi siamo orgogliosi di averli vicini.
Buona camminata e corsa a tutti.

Luciano Caldari