GRUPPO ASTROFILI

Il 22 marzo dell'anno in corso, subito dopo la cena sociale tenutasi all'agriturismo Il Castello di Val di Teva, si è svolta l'Assemblea dei soci per il rinnovo delle cariche del Direttivo del Gruppo Astrofili. L'Assemblea si è svolta nella sala dell'Osservatorio in una bellissima giornata di primavera, con un panorama incantevole.

La settimana successiva, nella prima riunione del nuovo Direttivo, all'unanimità, si sono definite tutte le cariche e il gruppo, ora, risulta così composto:

ResponsabileBetti Liviano
SegretarioMagi Mario
TesoriereMaioli Bartolomeo
ConsigliereBianchi Thomas
ConsigliereBrandi Alex
ConsigliereCasali Italo
ConsigliereDella Giovanna Gianfranco
ConsigliereUrbinati Davide
ConsigliereVillani Luca

Nei mesi di aprile e maggio, come tutti gli anni, abbiamo svolto una discreta attività con gli studenti, circa una decina di serate, oltre alle consuete serate, che si svolgono il primo e il terzo venerdì di ogni mese. Ora ci accingiamo ad affrontare il periodo estivo con il seguente programma di appuntamenti:

Il programma è suscettibile di eventuali ulteriori aggiunte o modifiche.

Nelle serate che si svolgono all'Osservatorio di Monte San Lorenzo, in zona Valle di Teva nel Comune di Monte Grimano Terme, oltre alla visita della struttura si effettuano osservazioni telescopiche, proiezioni di immagini astronomiche commentate e descrizioni del cielo col raggio laser.

Inoltre potrete osservare uno splendido orologio solare costruito dal nostro Mario Magi e potrete visionare la splendida collezione di meteoriti del nostro Davide Urbinati (sono gli unici corpi extraterrestri, di cui l'uomo possa disporre, oltre a quel poco materiale prelevato, dagli astronauti, sulla luna).

Questo è l'Anno mondiale dell'astronomia, quale altra miglior occasione, può capitarvi per venirci a trovare?
Per informazioni: Mario Magi 0541.964609 (ore negozio), Liviano Betti 347.2990504, Bartolomeo Maioli 339.3163631.
NB. I nostri appuntamenti li potete trovare, anche, sul sito della U.A.I. (Unione Astrofili Italiani) al link astroiniziative.

Bartolomeo Maioli