GITA DLF
TOUR DELLA SICILIA
Da Domenica 4 a Domenica 11 Ottobre 2009

1° giorno: Rimini - Riccione - Napoli
Ritrovo dei partecipanti alle ore 5.30 nel piazzale del Cinema Settebello a Rimini. Partenza ore 5.45. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Napoli con l'accompagnatore. Nel tardo pomeriggio trasferimento al porto. Imbarco sulla nave diretta a Palermo. Sistemazione nelle cabine riservate. Partenza per Palermo. Cena libera a bordo. Notte in navigazione.
2° giorno: Palermo - Bagheria - Cefalù - Tindari - Giardini Naxos
Arrivo a Palermo verso le ore 7.00, prima colazione libera. Partenza per Bagheria, breve sosta nella città d'arte rinomata per i suoi palazzi settecenteschi e le sue sontuose ville nobiliari. Proseguimento per Cefalù: famosa la sua Cattedrale di epoca Normanna. Visita dell'incantevole centro storico, ricco di negozietti tipici. Pranzo in ristorante. Partenza per Tindari, per la visita al Santuario che custodisce la tanto venerata Madonna Nera e dell'area archeologica greco/romana. Proseguimento per Giardini Naxos o dintorni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno: Giardini Naxos - Siracusa - Taormina
Dopo la prima colazione partenza per Siracusa. Incontro con la guida per la visita della zona archeologica della Neàpoli e dell'isola di Ortigia. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio partenza per Taormina (con breve sosta ad Acireale, tempo permettendo; si deciderà sul posto). Visita della città, il centro medioevale: da Porta Messina a Porta Catania, il Teatro greco dal panorama eccezionale. Breve tempo libero per shopping. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
4° giorno: Giardini Naxos - Piazza Armerina - Agrigento
Dopo la prima colazione partenza per Piazza Armerina, per la visita della Villa Romana del Casale, patrimonio mondiale dell'umanità, famosa per i suoi mosaici. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Agrigento. Nel pomeriggio visita con guida al sito archeologico della Valle dei Templi, inserito dall'UNESCO nell'elenco del patrimonio mondiale dell'umanità. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno: Agrigento - Selinunte - Erice - Segesta - Palermo
Dopo la prima colazione partrenza per Selinunte, visita di una delle zone archeologiche più suggestive dell'isola. Proseguimento per Erice da cui si gode di una incomparabile vista sulle isole Egadi e sulle saline. Pranzo in ristorante. Visita del centro storico e proseguimento per Segesta, l'antica città degli degli Elimi, che ha conservato intatto il suo tessuto urbano medioevale. Nel tardo pomeriggio proseguimento per Palermo o dintorni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° giorno: Palermo - Monreale
Dopo la prima colazione partenza per il Duomo di Monreale per la visita con guida dell'imponente e sontuosa Cattedrale normanna, splendidamente decorata di mosaici policromi e di oro zecchino, che la rendono un capolavoro insuperato. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per attività balneari. Cena e pernottamento.
7° giorno: Palermo
Prima colazione. Mattinata a disposizione per attività balneari. Pranzo. Pomeriggio incontro con la guida e visita della citta di Palermo, che conserva ricordi indelebili di ogni epoca, con un aspetto monumentale di grande nobiltà, ricca di chiese, palazzi e grandiosi giardini. Nel tardo pomeriggio trasferimento al porto di Palermo, imbarco sull anave. Cena libera a bordo. Notte in viaggio.
8° giorno: Napoli - Vulcano - Solfatare - Riccione - Rimini
Arrivo a Napoli alle ore 7.00 circa, colazione libera a bordo. Sbarco e partenza per la visita dei Campi Flegrei e alla Solfatara. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento per il rientro. Arrivo previsto a Rimini in tarda serata.

L'itinerario può subire delle variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour.

Quota individuale di partecipazione € 779,00
Supplemento camera singola € 125,00
Supplemento cabina esterna da determinare

Prenota subito = sconto 5%, posti limitati (valido per prenotazioni fino a 45 giorni ante partenza).

La quota comprende
Trasporto in pullman GT per tutta la durata del viaggio
Tasse d'iscrizione
Traversata in nave A/R Napoli - Palermo - Napoli con sistemazione in cabine doppie, triple, quadruple interne (salvo disponibilità)
Sistemazione in hotel 3/4 stelle in camere doppie con servizi
Pasti in hotel o ristorante come da programma dettagliato
Bevande incluse ai pasti in hotel e nei ristoranti
Escursioni, visite e guide come da programma dettagliato
Assicurazione Europ - Assistance medico no-stop e bagaglio
Gadget

La quota non comprende
I pasti a bordo della nave (due cene e una colazione)
Eventuale supplemento per cabina esterna
Ingressi, extra, mance e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende

Varie
Minimo partecipanti 40
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.56225 - 0541.28901, telefoni FS 242 - 343