GITA DLF
BENEVENTO, PAESTUM, PADULA E SALERNO
Da Venerdì 27 a Domenica 29 Marzo 2009

1° giorno: Rimini - Benevento - Paestum
Ritrovo dei partecipanti alle ore 5.00 nel parcheggio del cinema Settebello, sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 5.15 per Benevento. Pranzo in ristorante. Visita con guida del centro storico. La città conserva rilevanti vestigia del suo illustre passato: città sannitica, romana, longobarda e pontificia. Una leggenda che risale al medioevo la vuole città delle streghe. Principali monumenti: l'Arco di Traiano (considerato il più insigne arco onorario romano), il Ponte Leproso, il Teatro Romano, la Rocca dei Rettori, il Duomo in stile romanico-pisano, ecc.
Al termine della visita proseguimento per Paestum o immediati dintorni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: Paestum - Padula - Paestum
Prima colazione in hotel, incontro con la guida, visita dell'area archeologica di Paestum: antica città della Magna Grecia sacra a Poseidone. Il suo territorio è ancora cinto da mura greche. Particolarmente importanti sono i tre grandi templi, due di ordine dorico e uno di ordine dorico-ionico, che sono fra i migliori esemplari superstiti di questi stili. Al termine rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per Padula per la visita della famosa Certosa, fra le più grandi e famose in Italia, compresa dall'UNESCO fra i siti considerati patrimonio dell'umanità. La Certosa, fondata nel 1306 e dedicata a San Lorenzo, è in prevalenza in stile barocco e occupa una superficie di 50.500 m2, sulla quale sono edificate 320 stanze. Può vantare il più grande chiostro del mondo.
Al termine della visita rientro a Paestum. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Paestum - Salerno - Rimini
Prima colazione in hotel. Partenza per Salerno per la visita con guida. Città la cui parte vecchia, costituita da un dedalo di vicoli, chiese e palazzi nobiliari, è stata gradualmente restaurata. Fra i suoi monumenti è di particolare rilevanza il Duomo romanico del 1084, con mosaici e tarsie policrome, che è uno dei rari esempi di architettura arabo-normanna. All'ora convenuta pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio partenza per il ritorno a Rimini, arrivo previsto in tarda serata.

Quota individuale di partecipazione Soci € 253,00

La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Tassa d'iscrizione
Sistemazione in hotel tre stelle a Paestum: una 1/2 pensione + una pensione completa
Due pranzi in ristorante compreso bevande
Tre servizi guidati come da programma
Assicurazione Europ Assistance
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio

La quota non comprende
Ingressi a musei, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non indicato

Varie
Minimo partecipanti 40, massimo 53.
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.56225 - 0541.28901, telefoni FS 242 - 343

Organizzazione tecnica: Caravantour Rimini.