GITA DLF
FOLIGNO, FONTI DEL CLITUNNO E NARNI
Domenica 15 Marzo 2009

Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.00 nel parcheggio del cinema Settebello, sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 6.10 alla volta di Foligno, la romana Fulginia, che raggiunse il suo massimo splendore nel XIV e nel XV secolo, sotto la signoria dei Trinci. Conserva, nonostante le distruzioni dell'ultima guerra, rilevanti opere artistiche quali: il Duomo del XII secolo, anche se trasformato fra il XVI e il XVIII secolo con interventi degli architetti Luigi Vanvitelli e Francesco Piermarini, il Palazzo Trinci, sede del Museo della Città, la Pinacoteca Civica e il Museo Archeologico, la Chiesa gotica di San Nicolò, quella di San Salvatore con la facciata trecentesca, la Chiesa romanica di Santa Maria Infraportas, l'Oratorio della Nunziatella con il suo affresco del Perugino, ecc.
Dopo la visita, all'orario convenuto, trasferimento in pullman per il pranzo in ristorante a Terni. Lungo il percorso sosta al Tempietto sul Clitunno del IV/V secolo d.c.

Menù
Antipasti: prosciutto di norcia, salsiccia secca nostrana, pizza di formaggio (tipica ternana) con capocollo, bruschetta con guanciale e salvia, bruschetta ai funghi di bosco, fagioli all'arancia
Primo: ciriole alla ternana (pasta fatta in casa con pomodoro, olio, aglio e peperoncino)
Secondi: maialino al forno con patate, salsiccia arrosto
Contorno: insalata mista
Dolce: torta di crema chantilly con frutta fresca, assaggio di dolci ternani
Acqua minerale
Vino della casa
Caffé

Nel pomeriggio proseguimento per Narni, che conserva l'aspetto di un borgo medioevale, che può vantare importanti monumenti quali: il Duomo romanico (XII secolo), il Palazzo del Podestà (XII secolo), quello dei Priori (XIV secolo), le Chiese di San Francesco (XIV secolo), San Domenico (XI secolo) e Sant'Agostino (XV secolo), la Rocca dell'Albomoz (XIV secolo) e le imponenti rovine del Ponte romano di Augusto sul fiume Nera.
Nel tardo pomeriggio ritrovo al pullman per il ritorno a Rimini, arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione Soci € 46,00

La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Pranzo in ristorante compreso bevande
Assicurazione
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mance

La quota non comprende
Ingressi a musei, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non indicato

Varie
Minimo partecipanti 40.
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.56225 - 0541.28901, telefoni FS 242 - 343