Il giorno 24 Maggio si è svolta la gita a funghi con la presenza di una decina di partecipanti. Alla partenza la giornata si presentava favorevole, con cielo sereno. Qualcuno era ancora un po' assonnato tanto che, giunti a Cagli, si rendeva necessaria una breve sosta per la colazione e l'acquisto di vivande per il pranzo.
Ripartiti ci si dirigeva al Monte Catria, in localitè lo Stallone dove qualcuno si è armato di macchina fotografica per catturare immagini di orchidee e fiori particolari; altri, provvisti di cestino e solito bastoncino, si sono messi a scrutare nel sottobosco per scoprire funghi, ben nascosti in mezzo all'erba.
Il congiungimento del gruppo è poi avvenuto allo scoccare del mezzogiorno, ad alcuni tavoli già sul posto, all'ombra di immensi faggi. Ognuno per sorprendere mostrava con gioia il proprio bottino, che complessivamente è consistito in alcuni chilogrammi di prugnoli (calocybe gambosa), gambe secche (marasmius oreades), vesce (lycoperdon caelatum) e altri esemplari in fase di studio; altri, invece, non nascondevano la soddisfazione di aver potuto fotografare orchidee particolari.
A quel punto non rimaneva che mettere le gambe sotto il tavolo per consumare le abbondanti vivande a disposizione, innaffiate da un buon vino rosso. Nel pomeriggio ci siamo recati in altra zona nelle vicinanze anch'essa conosciuta, con vista panoramica eccezionale, ma con scarsi risultati micologici, pertanto, visto l'orario, ci siamo avviati per la strada del ritorno, arrivando in sede alle ore 18,00.
Sergio Morri