TRENI CON LOCOMOTIVE A VAPORE

I treni storici con locomotiva a vapore esercitano un forte richiamo su tanti cittadini. Il nostro ufficio turistico, infatti, di norma registra da anni un incremento costante di viaggiatori a ogni iniziativa approntata con questi vetusti mezzi di trasporto. Afflussi di partecipanti che non trovano ostacolo nel costo dei biglietti: superiori ai treni ordinari e, peraltro, rispetto a questi con servizi più carenti.

Dare una spiegazione al fenomeno non è facile. L'attrazione dipenderà forse per l'insolita, sbuffante locomotiva che suggestiona, ridesta in alcuni nostalgici ricordi, stuzzica la curiosità, provoca sensazioni nuove o perdute, atmosfere inconsuete o più semplicemente si rincorrere un'esperienza, un diversivo.

La più recente conferma di questa attrazione la si è avuta con i due Treni delle Castagne, partiti da Rimini e diretti a Marradi nelle domeniche 14 e 21 ottobre. I contingenti assegnati al nostro DLF sono andati a ruba segnando, con diversi giorni di anticipo, il tutto esaurito.

Questi treni, retaggio del passato, superstiti pezzi di storia delle ferrovie, che imperterriti sfidano il tempo che passa e rinviano a data da destinarsi la loro messa in pensione, almeno fino a quando riusciranno a ritagliarsi ancora un loro spazio sulle strade ferrate.

Questo per ora avviene non solo perché dimostrano di avere ancora un mercato di nicchia, ma grazie anche all'apporto di quello stuolo di appassionati disseminati nella penisola, che nella nostra regione si organizzano nell'Associazione dei Treni Storici dell'Emilia Romagna, che ne consente, con il loro competente lavoro, la circolazione.

Giovanni Vannini

Prossimi viaggi programmati con convogli ferroviari d'epoca che raggiungeranno le seguenti mete

Fano (Carnevale)
con il Treno a Vapore per la domenica 27 gennaio 2008; partenza da Rimini alle ore 12,45 con arrivo a Fano ore 14,00.
All'arrivo alla stazione destinataria, ad accogliere i partecipanti, vi sarà il Sindaco con la banda musicale. Si proseguirà poi, in corteo, al suo seguito per andare ad assistere alla sfilata dei carri allegorici (lanci di caramelle).
Ritorno da Fano alle ore 18,20, arrivo a Rimini alle ore 19,42.
Quota di partecipazione € 20,00
Bambini 6 - 8 anni € 15,00
Bambini fino ad anni 5 gratis.

Venezia (Carnevale)
Domenica 3 febbraio 2008
In programmazione.