Presentiamo l'annuale cartolina augurale elaborata graficamente da Guido Pasini, cartolina che presenta l'immagine del francobollo natalizio italiano Adorazione dei Magi, presente a Roma presso la Cappella della Civiltà Cattolica, attribuito al pittore Jacopo da Ponte detto il Bassano.
Se facciamo un escursus sulle novità filateliche del 2006 si evidenzia che le emissioni commemorative-celebrative di avvenimenti recenti o del passato sono interessanti sia sotto l'aspetto storico sia quello artistico, in piena assonanza con quanto scriveva lo storico d'arte Federico Zeri Il francobollo è oggi il mezzo figurativo più stringato e concentrato di propaganda, dal quale il substrato sociale e politico si rivela con estrema chiarezza e pregnanza.
Le poste dell'area italiana hanno ricordato fra l'altro i pittori Mantegna e Gentile da Fabriano, il musicista Mozart, i registi cinematografici Rossellini e Visconti, l'Italia campione del mondo di calcio, la strage di Bologna, le vittime del terrorismo, i caduti di Nassirja. Un campionario vario, intelligente e culturale che aiuta a riflettere, a ricordare senza filtri ideologici, muniti solamente di pinzette e lente di ingrandimento.
Si ribadisce ancora che la distribuzione delle novità filateliche e numismatiche avverranno secondo il principio del primo arrivato, meglio servito. Pertanto si richiamano i Soci ad una maggiore frequenza in sede.
Furio Orsini
