Ricorre quest'anno il 30° della nascita, nell'ambito del nostro DLF, del Gruppo Podistico. Si fondò, nell'ormai lontano 1976, grazie alla passione ed all'impegno di un gruppo di iscritti al DLF, sportivi praticanti anche altre attività, precursori di quel fenomeno sociale che oggi è diventato il podismo. Ad elencare ogni loro nome si rischia di saltarne qualcuno, quindi ricordiamo per tutti solo lo scomparso, ma mai dimenticato, ultramaratoneta Sante Facchini e cogliamo l'occasione per abbracciare con affetto la moglie, signora Albertina che in tutti questi anni ci è stata in ogni maniera preziosamente vicina.
Dal momento della sua fondazione il Gruppo ha sempre partecipato alle gare dei vari Calendari Podistici del Riminese con un elevato numero di presenze ed ottenendo anche buoni risultati individuali. Tanti gli iscritti che durante questi anni hanno partecipato a importanti gare, maratone in Italia e all'estero, 100 chilometri e giri a tappe portando sempre con entusiasmo, nel gruppo di migliaia di podisti, i colori e le insegne del nostro Dopolavoro. Negli anni passati sono state organizzate, in occasione di importanti gare, vere e proprie gite turistiche che hanno contribuito così ad aumentare la passione per la corsa e la socialità del gruppo.
Altro momento d'incontro i vari pranzi in sede dove, grazie soprattutto al contributo di alcune Signore (in primis la Signora Baietta) vengono preparati e quindi gustati i premi di natura gastronomica che spesso vengono vinti nelle varie gare in cui il Gruppo partecipa. Altri premi (coppe, targhe, vestiario) vengono distribuiti, anche tramite una simpatica Lotteria, ai vari iscritti in occasione della Cena Sociale di fine anno. In questa occasione vengono rinnovate le cariche sociali e si illustra il programma per l'anno.
Questo a grandi linee è il ritratto del nostro Gruppo che grazie alla passione ed alla fedeltà degli iscritti, all'entusiasmo e qualche sacrificio del Direttivo e alla disponibilità della dirigenza del DLF, conserva una bella presenza nell'ambito del podismo romagnolo. Ringraziamo altresì la ditta Oliviero di Misano Adriatico che, anche con la collaborazione di Giorgio Brumali, è sempre vicina alle esigenze degli sportivi.
Prossimamente avremo sulle nostre divise anche il logo dell'Automobil Club di Rimini e quello dell'Autodromo Santamonica di Misano con la speranza di una proficua e duratura collaborazione. Attualmente il Gruppo si compone di circa 50 iscritti, numerosi quelli che ogni domenica mattina o alla sera durante l'estate si cimentano nelle camminate ad andatura più o meno sostenuta, altrettanto forte il gruppo formato da quelli che prendono il via con spirito un po' più agonistico.
Oggi, come ieri, varie sono le motivazioni per cui tanta gente si avvicina alla pratica di questa bellissima attività fisica che è la corsa: c'è chi comincia per cercare di dimagrire un po', chi si lascia convincere dall'amico o dal collega di lavoro, chi per cercare di migliorare una già discreta forma fisica, ma l'incremento del numero di persone che comincia a fare footing e poi eventualmente a correre è dovuto al diffuso, e giusto, convincimento delle proprietà benefiche ad ogni livello che ciò produce al nostro fisico.
Per concludere ricordiamo quindi a tutti, soci e amici del DLF, la presenza del nostro Gruppo Podistico e la nostra sincera disponibilità per qualsiasi informazione per l'inizio di una sana attività fisica come la corsa che permette di migliorare lo stato di salute della nostra persona e di mantenerlo il più a lungo possibile.
Il Direttivo del Gruppo si riunisce ogni primo lunedì del mese alle ore 21.00 presso la sede sociale. Nel numero de La Nostra Voce, di novembre/dicembre daremo notizia dei risultati delle Gare: 12 x 1 ora in pista del 16 settembre a Santarcangelo; Campionato Italiano Ferrovieri di Mezza Maratona del 30 settembre a Salsomaggiore. Inoltre valuteremo la posizione del nostro Gruppo nella classifica del Calendario Mare Verde Monti in vista delle ultime due gare valide (Santarcangelo del 19 novembre e Serravalle del 17 dicembre), presenteremo poi la gara da noi organizzata Trofeo Sante e Laura Facchini inserita nel Calendario della Solidarietà prevista per il 3 dicembre.
Buona camminata e corsa a tutti!
Luciano Caldari