All'assemblea dei soci è presentato il bilancio preventivo 2006 per essere discusso, valutato ed approvato, dopo avere deliberato la proroga del mandato al Consiglio Direttivo e al Collegio dei Sindaci dell'Associazione per un massimo di 12 mesi. Il bilancio di previsione ricalca a grandi linee il precedente, tenendo conto di alcune indicazioni percepite dall'ultimo bilancio di esercizio, ma in particolare vuole cogliere le direttive dettate dall'Associazione Nazionale su alcune voci di spesa.
Le indicazioni suggeriscono di destinare parte delle risorse economiche, derivanti dall'attività dell'Associazione, per la difesa e valorizzazione del patrimonio FS ricevuto in locazione. Pertanto il Consiglio Direttivo è chiamato ad impegnarsi nel garantire interventi ed investimenti mirati alla conservazione di immobili ed aree, ponendosi come obiettivo prioritario la conformità e regolarità di impianti ed attrezzature, nel rispetto delle normative di legge in materia di sicurezza, garantendo il buono stato di conservazione degli stessi.
In relazione alle disponibilità finanziarie nel corso dell'esercizio di competenza, il consiglio direttivo ha previsto di effettuare degli interventi migliorativi quali:
Per quanto riguarda il settore istituzionale il Consiglio Direttivo non ha apportato tagli significativi ai contributi per le attività dei gruppi culturali e sportivi, fermo restando gli introiti previsti, di intervenire con aiuti economici ogni qualvolta saranno richiesti per attività od eventi particolari e che il Consiglio Direttivo valuterà di volta in volta. Non va dimenticato che, per il settore istituzionale, il dopolavoro ferroviario sostiene le spese inerenti alle utenze e al canone di locazione dei locali usufruiti dai soci per le loro attività. L'Associazione si fa anche carico dei costi delle iniziative di carattere ricreativo, culturale e di eventi particolari che coinvolgano i soci.
Va sottolineato l'impegno profuso per incentivare l'adesione all'Associazione, nel fornire agevolazioni di carattere generale, con la stipula di convenzioni riportate nell'opuscolo Guida ai servizi con interessanti vantaggi economici e servizi resi ai soci per le concessioni di viaggio, rinnovo e duplicati tessere, ecc.
Rimini 29 novembre 2005
A cura dell'Amministratore
Approvato dal Consiglio Direttivo e dall'Assemblea dei Soci