OPEN INTERNAZIONALE DI SCACCHI

Nei giorni 6, 7 e 8 Maggio 2005 si è effettuato l'Open internazionale di scacchi Miramare di Rimini.
Il Torneo è stato promosso e sponsorizzato dal Comitato cent'anni di Miramare, in commemorazione della nascita della frazione sud. Il comune di Rimini ha pure contribuito. L'organizzazione tecnica è stata curata dal sottoscritto Giovannini Roberto (presidente del gruppo scacchi DLF Rimini), e dall'arbitraggio di Forlivesi Bruno (sempre del DLF Rimini).

La sede di gioco è stato l'hotel Ascot dimostratosi ampiamente all'altezza della situazione. Di fronte al mare si sono dati a singolar tenzone 55 scacchisti provenienti da quattro nazioni; un torneo equilibrato, basato su cinque turni di gioco, deciso solo da spareggi tecnici (perlomeno nelle prime quattro posizioni).

  1. Gromovs Sergeis (Maestro Fide) Lettonia
  2. Di Caro Calogero (Maestro Fide) Agrigento
  3. Brancaleoni Maurizio (Maestro Fide) Riccione (Appartenente al circolo di Rimini)
  4. Djuric Stefan (Grande Maestro) Serbia con Montenegro
  5. Scalcione Michelangelo (Maestro Fide) Bologna

Da porre l'accento sulla prestazione del nostro Maurizio Brancaleoni che, per ottenere la terza piazza, ha terminato l'ultimo incontro con il punto pieno (a scacchi la vittoria vale uno) su Scalcione.

Vincitore dell'Open B Si è Classificato Bassetti Danilo di Forlì.

Un torneo internazionale di scacchi era da molti anni che mancava a Rimini, città che a livello nazionale conta il maggior numero di titoli giovanili di qualsiasi altra città italiana.

Roberto Giovannini