Il giorno 6 gennaio 2005, presso i locali della segreteria DLF, in un'atmosfera gaia, festante, resa tale dall'afflusso costante di gruppi di bimbi, appositi incaricati provvedevano alla consegna, ai figli dei soci ferrovieri, del regalo della Befana. Iniziativa, questa, che rientra nel novero di quelle superstiti tradizioni che si tramandano dalle origini del Sodalizio.
In contemporanea, presso la Sala Rosa del cinema Settebello, con il Consiglio Direttivo del DLF mobilitato al gran completo, si svolgeva la Festa della Befana alla presenza di due solerti befane, che accoglievano all'ingresso del cinema i bimbi distribuendo dolciumi. Lo spettacolo, che vi ha avuto luogo, si è basato sull'esibizione dei collaudati corpi di ballo della Scuola Futura, svolto da vari gruppi, tutti composti di validi elementi, giovani e giovanissimi, ed è stato seguito con interesse e apprezzamento dal numeroso pubblico.
In alcune pause hanno rubato la scena, sia l'estroso socio Giovanni Rocchi, con alcuni monologhi relativi alla figura della Befana, sia la signora Maria Cristina Muccioli che, nelle vesti di Befana, ha letto alcuni brani di poesie.
La mattinata si è caratterizzata per le espressioni di solidarietà con le sfortunate popolazioni colpite dall'immane cataclisma, che ha devastato i paesi che si affacciano sull'Oceano Indiano. Gli organizzatori, rispetto agli scorsi anni, hanno abolito la lotteria a pagamento, sostituendola con una gratuita con premi riservati ai bambini, promuovendo altresì una raccolta volontaria di fondi da devolvere all'UNICEF sezione di Rimini, la cui Presidente, Annamaria Piraccini ha spiegato dal palco, in un breve discorso, finalità ed interventi attivati a favore dell'infanzia delle zone colpite. La mattinata si è infine conclusa con il sorteggio di numerosi premi, per i quali si ringrazia la ditta Oliviero di Misano Adriatico, per il contributo generosamente offerto per la costituzione del monte premi.
Giovanni Vannini