I nostri Soci, gli amici del DLF, vivono ogni estate alcune serate di spensieratezza presso il parco del DLF di Rimini: commedia dialettale, serate di ballo, serate di ascolto, ecc.
Ma cosa significano per il nostro DLF queste serate, perché vengono organizzate?
Come ho più volte detto, ritengo che, fra le altre cose, due parole siano fondamentali in un'Associazione dopolavoristica, ossia solidarietà ed amicizia.
Ecco! Le feste vogliono mettere in risalto quest'ultima parola: amicizia.
L'Associazione DLF Rimini è formata da 4000 Soci, la giurisdizione comprende Cesena, Cesenatico e Cattolica, un'area geografica molto vasta.
4000 Soci: per me 4000 amici, anche se non li conosco tutti, non tutti si conoscono fra loro ma tutti hanno la tessera dell'Associazione DLF, conoscono le strutture, le iniziative, le convenzioni, l'agenzia viaggi, ecc.
Hanno, i 4000 Soci, molte cose in comune e quindi l'amicizia, il desiderio di migliorare e far crescere sempre più e meglio l'Associazione.
Le feste sono quindi un momento di ritrovo, di serenità e di allegria per tutti.
Le date delle feste, portate a conoscenza dei Soci attraverso il nostro Notiziario, indicano appunto il momento di ritrovo: vado, partecipo alle feste, sono certo di trovare o di ritrovare degli amici, anche se non li conosco, questo mi dà serenità e gioia facendomi sentire tranquillo verso i Soci e verso me stesso.
Le feste, oltre a questa grande pretesa dell'amicizia, non hanno niente altro, sono modeste e tranquille.
Aperte a tutti, mi piacerebbe proprio che in omaggio a questa parola, amicizia, almeno una sera, nel prossimo anno, tutti i Soci fossero presenti.
Non faccio un bilancio delle feste dell'anno 2003 in quanto, nel momento in cui scrivo, non sono ancora tutte passate, le premesse sono buone fino a questo momento, ma la presenza di tutti i Soci, seppur non pensabile, sarebbe veramente una grande "festa d'amicizia".
Ringrazio il Gruppo Ferromodellistico del DLF Rimini, sempre presente ad ogni festa.
Adriano Montanari