Ogni giorno della nostra vita rappresenta una sfida con il giorno successivo, il lavoro, la salute, il risparmio, il tempo libero, ecc.
Nella prima società della vita, la famiglia, oltreché al presente, si guarda al futuro, si ragiona, si pensa, si gettano le basi per iniziative e sviluppi futuri.
Così il DLF Rimini
Due importanti iniziative: una a livello regionale, per il cliente FS, ed una a livello locale, che coinvolge direttamente i Soci pensionati.
Andiamo con ordine e parliamo della prima iniziativa regionale premettendo che:
il DLF è parte integrante delle FS, con la sua autonomia ma con lo sviluppo e la collaborazione delle FS;
il DLF, consapevole della sua importanza nell'area FS e nel sociale, è sempre attento agli sviluppi della società, aperto quindi con le sue strutture e le sue iniziative alla società civile;
il DLF collabora con le FS con la convinzione che il trasporto ferroviario sia e debba, oltreché migliorato, essere utilizzato da una fetta di potenziali clienti sempre maggiore.
Per i motivi di cui sopra la Direzione Regionale Emilia-Romagna dell'Associazione DLF, con la collaborazione della Direzione FS del Trasporto Regionale, ha messo in cantiere l'iniziativa "FERROCARD ABBONATI" consistente in un rapporto stretto di collaborazione fra le Associazioni DLF Regionali e gli utenti FS "Abbonati".
È stato portato a termine un "Opuscolo tascabile" da consegnare ad ogni cliente FS "Abbonato".
L'opuscolo è un ricettacolo di notizie, iniziative, segnalazione delle strutture dei DLF dell'Emilia-Romagna che ogni "Abbonato" puo' prendere in considerazione ed utilizzare.
L'iniziativa, che personalmente ritengo importante, ma ritenuta importante anche dal Consiglio Direttivo del DLF Rimini, nonché stimolante, sarà operativa dal 1° Novembre c.a. e, dopo una successiva verifica, potrà essere rinnovata.
La seconda iniziativa il Consiglio Direttivo dell'Associazione DLF Rimini l'ha fortemente voluta, ritenendola una necessità primaria per il Socio, in particolar modo per il Socio pensionato, anziano o con qualche difficoltà di movimento.
Il rinnovo delle tessere FS e la fruizione dei biglietti di viaggio.
Molti Soci pensionati hanno usufruito di questa opportunità (anziani e giovani).
Non sono poche le difficoltà organizzative per il DLF, ma la collaborazione e la pazienza dei Soci, l'attività e la disponibilità del Consiglio, la collaborazione delle FS, sono fonte necessaria ed indispensabile per la buona riuscita dell'iniziativa.
Quando e dove il Socio, che ha la necessità delle tessere FS o dei biglietti di viaggio, deve presentarsi: martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso la segreteria del DLF Rimini.
Ed ora un invito; così come altre volte ho avuto occasione di dire, la collaborazione con il Socio è importante, quindi rinnovo l'invito: qualche momento della nostra vita dedicato agli altri non è sprecato, è sinonimo di solidarietà e di amicizia.
Che dire ancora? Ogni suggerimento o giudizio è rimesso ai Soci.
Adriano Montanari