GRUPPO FILATELICO NUMISMATICO

La filatelia e la numismatica sono un hobby

Sorto nel 1972, con oltre 100 soci in un periodo storico dove predomina la vacuità, abbiamo offerto un contributo di crescita culturale all'Associazione DLF Rimini, anche se dobbiamo riconoscere che con i vari Consigli Direttivi del DLF, specie quest'ultimo, abbiamo avuto ed abbiamo un rapporto intellettuale di reciproca stima e, sovente, di stimolo a fare. Un'associazione che all'interno non ha settori culturali, anche se non di spessori elevati, diventa un complesso di attività fini a se stesse sovraccarico di tensioni, rivalità e competizione.
L'azione culturale che traspare dal nostro gruppo è il risultato di incontri presso la sede dove si parla, si ricercano, si confrontano, si consultano cataloghi e riviste per piccoli francobolli o minute monete che sono la storia e l'arte di un paese o del mondo intero. La nostra lunga vicenda è stata resa possibile, e continua con l'entusiasmo di sempre, per il contributo e la partecipazione di idee e suggerimenti dei soci, in particolare è da citare il merito di Luigi Giuglianelli che, dalla fondazione e fino a pochi anni fa, ha retto con competenza, puntualità ed abnegazione il gravoso servizio novità.
Per celebrare il 30° anniversario del gruppo è stata diffusa una cartolina affrancata e timbrata, elaborata graficamente da Guido Pasini.

Furio Orsini