CORSO DI MICOLOGIA 2003

Anche quest'anno, come ormai da consolidata tradizione, il Gruppo Micologico-Ecologico della locale Associazione DLF si appresta ad organizzare un corso di micologia.
Per noi si tratta del diciannovesimo e sarà il naturale proseguimento del corso di micologia elementare svoltosi lo scorso anno, i relatori saranno quindi sempre gli esperti micologi del Gruppo Micologico AVIS di Bologna, che già abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare nella passata edizione.
Un corso approfondito di micologia dunque, particolarmente consigliato a chi già da tempo si dedica alla raccolta dei funghi, ma non per questo meno adatto anche a chi da poco si è affacciato a questa nostra comune passione e che, pertanto, ha voglia di apprendere quante più nozioni possibili.
Le lezioni si svolgeranno, indicativamente, nei mesi di Marzo ed Aprile; notizie più dettagliate relative al programma saranno divulgate, prima dell'inizio del corso, sempre tramite questo notiziario ed attraverso gli organi di stampa cittadini, si possono inoltre chiedere informazioni presso la segreteria del DLF Rimini o tramite posta elettronica al nostro indirizzo micologia.rn@dlf.it.
La scorsa stagione è stata generosa per i raccoglitori di funghi e pertanto, inevitabilmente, si è riscontrato un numero elevato di casi di avvelenamento dati dal consumo di questi buoni prodotti della natura; si può facilmente capire l'importanza di raccoglierli soltanto se li si conosce bene e modo migliore per ottenere ciò non può essere che partecipare, appunto, ad un corso di micologia; inoltre si consiglia sempre la massima attenzione nella pratica di questo nostro hobby perché, estratto dai dati del Soccorso Alpino, ogni anno ci sono circa cento richieste di intervento per soccorrere cercatori di funghi e di queste circa venti sono per incidenti mortali.
Invitiamo pertanto tutti coloro che sono interessati alla materia, ma anche chi ci si vuole avvicinare spinto, magari, da queste nostre poche righe, a partecipare attivamente a questa nostra attività frequentando le lezioni.
A fine corso, ai nostri soci che saranno stati presenti a tutte le serate, sarà consegnato, come lo scorso anno, un attestato di partecipazione.
Rammentiamo a tutti quanti che sul sito internet del nostro gruppo micologico (http://digilander.libero.it/dlfrimini/micologia/index. htm) è possibile reperire informazioni sempre aggiornate, oltre che su tutte le nostre attività, sulla legislazione, inerente la raccolta di funghi e tartufi, di tutte le regioni d'Italia.

Il Direttivo del Gruppo Micologico-Ecologico