È durato tre giorni il nostro incontro con la città, i ragazzi di alcune scuole, i Soci dell'Associazione DLF.
Il 21, 22 e 23 Novembre, tre giorni pieni e grande partecipazione. N.B. a seguito di numerose telefonate di cittadini appassionati, la mostra è rimasta aperta anche nella giornata di Domenica 24 con numerosi visitatori sia nel periodo mattutino che pomeridiano.
I numeri: tre scuole invitate, tre scuole presenti con un totale di 120 ragazzi e 10 insegnanti al seguito, poi tanti cittadini adulti, ragazzi, nonni e genitori con i loro bimbi. Non posso però non ricordare Sabato 23 pomeriggio, quanto via-vai, quanti cittadini, quanta passione e soddisfazione.
Quando abbiamo pensato a questo incontro, "TRENI IN MOVIMENTO", siamo stati cauti, non ci siamo allargati, abbiamo inviato il programma a solo tre istituti scolastici, ma il risultato ha superato ogni aspettativa.
Quattro giornali, prima e durante i giorni della mostra, sono venuti a trovarci, articoli e fotografie sulle loro testate, due televisioni presenti con servizi nei loro telegiornali, credo che sia tutto dire...
Noi cosa dobbiamo dire?, Ringraziamo tutta la stampa e le TV, ringraziamo i collaboratori, ma soprattutto ringraziamo i partecipanti con particolare attenzione ai ragazzi che con il loro entusiasmo, la loro attenzione, le loro domande, ci hanno fatto sentire le giornate veramente piene.
Noi ci auguriamo di aver fatto un buon lavoro, di essere riusciti a trasmettere ai partecipanti il senso del FERMODELLISMO, quello della FERROVIA, dell'ASTRONOMIA, e quello del DOPOLAVORO FERROVIARIO.
Ma come eravamo organizzati?
Due plastici, uno completo di strutture ferroviarie e panoramiche, uno in fase di allestimento, ma con due piste e relativi scali completamente funzionanti.
Lo schermo televisivo che rappresentava in ogni istante il movimento del treno grazie ad una minuscola telecamera installata nella cabina di guida di un locomotore, ECCEZIONALE.
Un video che, grazie ad una video cassetta, trasmetteva il meglio dei treni nel mondo, dagli immensi treni a vapore americani fino ai moderni treni elettrici nel mondo di oggi. Disegni, fotografie, insomma la storia delle ferrovie nella nostra città e non solo. Il plastico della stazione di Rimini, ecc.
Ma non ci siamo fermati qui, anche l'astronomia era presente, il gruppo ASTROFILI del DLF era con noi con un telescopio portatile e con splendide fotografie e riprese del cielo. FANTASTICO.
Come si può terminare il racconto di queste indimenticabili giornate?
La volontà, l'impegno, la ricerca del dialogo e della collaborazione paga sempre.
Chi ringraziare? TUTTI. Non facciamo nomi, solo un grosso abbraccio a tutti.
Il DLF c'è, il gruppo FERMODELLISTICO è grande così come il gruppo ASTROFILI e il gruppo FILATELICO NUMISMATICO, gli amici, i colleghi sono immensi, chi ha partecipato è stato gradito, tutti sono stati la nostra forza. GRAZIE
Adriano Montanari
