L'anno 2001 viene ricordato dall'Europa filatelica con emissioni riguardanti il valore assoluto dell'acqua: "L'acqua ricchezza naturale".
San Marino, con la manifestazione al palazzetto dello sport di Serravalle del 23 e 24 Giugno 2001, ricorda i 1700 anni della fondazione della Repubblica e l'evento culturale importante come l'apertura del Museo di Stato: si può ben dire che i suoi francobolli sono testimoni della cultura, della natura e della storia di questo piccolo Stato.
Informiamo i soci che sono disponibili gli aggiornamenti 2000 in versione "Europa" dei paesi esteri.
Si è svolto il "Raduno Nazionale dei Ferrovieri Filatelici" con la gita a la Verna - Camaldoli, visite guidate al Tempio Malatestiano ed alla mostra nei locali di Castel Sismondo.
Un'occasione per disintossicarsi dal vivere quotidiano.
L'incontro è stato denso di opportunità spirituali, istruttive e festose. Ci si è resi conto, anche per gli altri eventi culturali, che la partecipazione dei soci di questa associazione è scarsa, sembra che l'Associazione DLF sia delegata permanentemente alle attività sportive quando, invece, può svolgere un'adeguata sensibilizzazione nel campo della conoscenza.
È d'obbligo segnalare che il Direttivo di questo gruppo si è impegnato con entusiasmo nella preparazione della suddetta manifestazione; per merito di Guido Pasini si è potuto ampliare l'aspetto culturale. Il Pasini, con competenza e massima disponibilità, ha elaborato un'opuscolo esplicativo dell'avvenimento con supporto di cartoline con timbri specifici.
Il "Raduno" è stato reso possibile anche con il contributo e la disponibilità del Presidente dell'Associazione DLF Giovanni Vannini e del delegato agli Affari Generali Adriano Montanari, da sempre sensibili alle attività culturali.
Numismatica:
I soci sono invitati a ritirare le monete già prenotate:
Italia - "divisionale 2000";
Vaticano - "divisionale 2000" e "Pasqua di Resurrezione".
Furio Orsini