Sabato 9 Giugno 2001 i soci dell'Associazione DLF si sono ritrovati per festeggiare la giornata loro dedicata; quest'anno è stata aperta a tutti i soci questa manifestazione che, fino all'anno scorso, era riservata ai soli pensionati.
È stata organizzata a San Savino, nella fattoria "Il Piccione", un'agriturismo sulle colline del riminese inserito in un castello malatestiano, da dove si ha una veduta che spazia per tutto l'entroterra fino alla Carpegna.
Si è avuto un successo di partecipazione strepitoso, con circa 130 prenotazioni: purtroppo il salone non ne poteva accogliere più di cento, e su questo punto i titolari della fattoria erano stati categorici per ragioni di sicurezza; nella scelta del locale e della sua capienza ci si è basati sulle partecipazioni degli anni scorsi, che non avevano mai superato le 70/80 persone, ma di questa esperienza si terrà conto perché in seguito non si ripeta questo increscioso fatto.
A fianco del salone dove si mangia vi è una sala-museo nella quale sono raccolti attrezzi ed arnesi utilizzati dalla comunità contadina, a partire dal secolo scorso; sala che è stata visitata con estremo interesse, così come le cantine, ricavate dai sotterranei del castello.
Quando tutti, puntuali, si sono seduti, il Presidente Giovanni Vannini ha rivolto un saluto ai convenuti, le signore intervenute sono state omaggiate di una rosa, poi è stato servito il pranzo che è stato ottimo, dai numerosi antipasti, ai primi, ai secondi, ai contorni, al vino.
Durante il pranzo sono stati sorteggiati dei premi tra tutti i partecipanti; l'unico rammarico, oltre alle trenta persone rimaste fuori, è di non aver fatto la foto di gruppo, prevista prima del pranzo: dopo il pranzo non era certo il caso, eravamo tutti un po' "smanati", occhio spento, sbragati...
Nevio Matteini