Chiudendo l'anno 2001, il gruppo podistico del DLF di Rimini ha pensato bene di organizzare per il 31 Dicembre una manifestazione podistica non competitiva, ma a carattere di solidarietà rivolta verso i più deboli.
Dopo alcuni anni di fermo organizzativo il gruppo podistico DLF ha tirato fuori, come ai bei tempi (Giro di Covignano), la sua grinta e la sua voglia di fare ed alla fine c'è riuscito, grazie all'impegno di tutto il Consiglio Direttivo del gruppo e di tutti i suoi componenti, nessuno escluso e grazie al contributo del Consiglio Direttivo del DLF.
Numerosi gli atleti ed i giovani presenti: 773 partenti che hanno dato vita alla manifestazione; nell'ambito dell'iniziativa faceva spicco il "1° Memorial Sante Facchini", scomparso circa un anno e mezzo fa; non vi era modo più giusto per volerlo ricordare: Facchini nella sua carriera sportiva aveva disputato circa 150 maratone, in tutto il mondo, era un grande sportivo, un amante del podismo; tutti lo conoscevano e lo stimavano per la sua grande passione.
Al momento della premiazioni era presente la famiglia e la signora Facchini ha consegnato il trofeo alla società più numerosa.
È stato un momento molto toccante ed emozionante per tutti gli sportivi ed amici che le hanno reso omaggio. Per il DLF era presente il consigliere Lucio Brughiera che ha ringraziato tutti i partecipanti, consegnando la cifra raccolta alla Cooperativa Romagnola per l'inserimento dei portatori di Handicap nel mondo del lavoro.
Ringraziando la famiglia Facchini diamo appuntamento a tutti per il 30 Dicembre 2001.
Giorgio Brumali