La nostra Associazione, per perseguire i suoi compiti istituzionali e promuovere le proprie attività sportive, culturali, assistenziali e ricreative, si avvale anche di risorse che derivano dalla gestione di alcune attività commerciali. L'incertezza della destinazione del patrimonio FS in consegna al Dopolavoro Ferroviario richiede un'adeguata risposta strategica, che permetta di attenuare tale dipendenza, accentuando la nostra presenza nelle attività di carattere economico commerciale. Proprio per conseguire una maggiore autosufficienza ricerchiamo, ricorrendone le condizioni, rapporti con altri soggetti per la costituzione di società e cooperative, privilegiando in questo altri DLF.
Nel quadro di quanto premesso è con determinazione che abbiamo cercato di rientrare nel settore della ristorazione (mense FS) dal quale eravamo rimasti esclusi dal 1998, in seguito a nuove regole di assegnazione, dopo una gestione pluriennale. L'estromissione dalla gestione mense la subimmo impotenti, in modo sofferto come una sconfitta, anche se in parte mitigata dal fatto che ci subentrava un altro DLF. Questo non solo per la perdita di redditività, ma anche perché c'era impedito, in un settore nevralgico, di coniugarla a quella funzione sociale posta alla base delle finalità statutarie, a garanzia e tutela di quei Soci che del servizio usufruiscono. I DLF di Rimini e Ravenna, con un altro operatore del settore, hanno costituito una società, la Ristoromagna Srl, per la gestione delle mense FS di Rimini, Ravenna e Lugo; società che si è aggiudicata l'appalto biennale, in funzione dal 1° Ottobre 2000.
In tale realtà i DLF di Rimini e Ravenna hanno la maggioranza delle quote societarie, rispettivamente con il 30,6% e con il 20,4%, ed esprimono nel Consiglio di Amministrazione il Presidente ed il Vicepresidente. In tale contesto ricordiamo il compianto Pari Albertino, che in passato era stato anche Consigliere Responsabile di Mensa, per quanto si adoperò perché tale operazione andasse a buon fine. Da parte nostra assicuriamo il massimo impegno a fornire un servizio di ristorazione sempre più efficiente e gradito.
Giovanni Vannini