PEDALARE PER CRESCERE

Nell'anno del giubileo migliaia di pellegrini si sono recati a Roma, con ogni mezzo. Noi abbiamo percorso il tragitto a ritroso.
Tre del nostro gruppo hanno partecipato alla "Ottantesima fiaccolata votiva", organizzata dalla parrocchia San Giuliano Martire (Borgo), dalla Piazza San Pietro di Roma a Rimini San Giuliano, una fiaccolata a staffetta tra ciclisti e podisti.
A noi è toccato il turno notturno dalle porte di Roma fino a Gubbio, un percorso abbastanza impegnativo di circa 300 chilometri. Lì la fiaccola veniva presa in consegna dai podisti che la portavano fino alle porte di Rimini per poi nuovamente riunirsi, con noi ciclisti, e, tutti insieme, percorrere il tratto cittadino per arrivare al Borgo San Giuliano dove, tra due ali di folla, veniva acceso il braciere in onore del Santo, braciere che avrebbe poi illuminato i due giorni successivi di festa. È stata un'esperienza altamente positiva, sia dal lato religioso, sia da quello sportivo. Siamo stati presenti anche nelle precedenti edizioni e contiamo di continuare negli anni a venire. Hanno partecipato: Pippo Fattori, Claudio Sarti e Rudy Zavatta, complimenti ragazzi.
Mentre noi portavamo a termine la nostra fatica, un'altra componente del gruppo partecipava, con notevole successo, al campionato nazionale di ciclismo dell'Associazione DLF, aggiudicandosi tre titoli italiani, poca roba è rimasta per gli altri.
Che gruppo! Siamo o non siamo forti, continuiamo così.

Pippo Fattori